top of page

 Politica per la Qualità 

 

La DIR ha definito i principi generali su cui si basa la PQ (Politica Aziendale per la Qualità,) della Soc. Coop. Soc. Sinergie onlus come guida per attuare e migliorare il sistema di gestione, in modo da mantenere inalterata e potenzialmente migliorare la propria prestazione in ambito di Qualità.

 

La PQ costituisce la base sulla quale la Soc. Coop. Soc. Sinergie onlus fissa i propri obiettivi e i propri traguardi. In particolare essa definisce:

  • Il campo di applicazione del proprio sistema di gestione coerente con il contesto dell’organizzazione;

  • L’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni;

  • Il quadro strutturale per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità;

  • Il rispetto dei propri obblighi di conformità;

  • L’impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;

  • L’impegno a riesaminare periodicamente la Politica stessa ed il Sistema di Gestione attuato;

 

La Direzione individua come quadro di riferimento per gli obiettivi per la qualità i seguenti punti chiave:

 

Integrazione con il territorio: la cooperativa programma e organizza interventi personalizzati utili all’’integrazione sociale dell’utente e della sua famiglia, anche attraverso le collaborazioni già attive con altre cooperative, gruppi e/o associazioni che operano sul territorio. Inoltre partecipa e/o promuove la formazione di luoghi di confronto al fine di favorire scambi di competenze ed informazioni, per integrare meglio la propria offerta con quella altrui, per sollecitare la messa a disposizione di risorse, per creare una nuova consapevolezza in riferimento alle problematiche delle persone in condizioni di fragilità e per aumentare la propria visibilità e riconoscibilità, al fine di rendere più agevole l’attuazione e più pronta l’accettazione di nuove iniziative.

 

Centralità della Persona: la Cooperativa orienta il suo lavoro alla. soddisfazione della persona, che viene posto al centro dei servizi e rappresenta la priorità in quanto il soddisfacimento del suo bisogno è il fondamento del processo di erogazione dei servizi stessi. Riconoscere questa centralità per la cooperativa significa infatti garantire attraverso la messa in atto di tecniche di relazione, sia l’uguaglianza e imparzialità, ascolto, accoglienza, partecipazione e diritto di scelta, regolarità del servizio e trasparenza; sia una progettazione individualizzata degli interventi educativi e assistenziali degli utenti, implementando uno sguardo d’insieme per cogliere la complessità del contesto, ma allo stesso tempo ponendo l’attenzione sulla peculiarità e l’unicità delle singole persone.

 

Gestione delle professionalità e qualificazione professionale: La cooperativa pone la massima attenzione alla cura delle risorse umane, vero e proprio capitale grazie al quale concretizza, sviluppa e migliora la sua attività operativa. Per stabilire una relazione significativa fra utente e personale della cooperativa, è fondamentale infatti potenziare sia il livello di competenze del lavoratore, sia il suo livello di motivazione e di soddisfazione. La cooperativa si attiva quindi per una formazione e aggiornamento permanente del personale, indispensabile per la crescita professionale, per elevare il livello di motivazione e per creare opportunità di condivisione e scambio sulle reciproche esperienze e conoscenze. È altrettanto importante la sicurezza degli Operatori. L’attività formativa ai fini della sicurezza non è infatti scindibile dalla formazione inerente la qualità ed entrambe sono i veicoli attraverso i quali viene strutturato e formalizzato il know-how. Quanto previsto in merito dalla normativa vigente sulla sicurezza, in termini d’analisi e valutazione dei rischi, in termini informativi, formativi ed organizzativi deve vedere l’Operatore, nei limiti e con le modalità previsti dalla normativa stessa, come effettivo protagonista e motore di miglioramento, oltre che destinatario.

 

Ogni anno la DIR (in occasione del Riesame), prefissati degli obiettivi specifici, valuta se i contenuti della PQ sono adeguati al raggiungimento di tali obiettivi entro tempi prestabiliti.

 

La PQ è formalizzata dalla DIR su un documento che ne evidenzia il campo di applicazione ed è diffusa e illustrata, per la comprensione, all’interno dell’organizzazione ed è disponibile a tutte le parti interessate. La PQ è divulgata all’esterno tramite trasmissione diretta ai clienti e fornitori

 

Data, 24 Aprile 2023

La Direzione

 

   

© 2023 by Little Tots Preschool.

Proudly created with Wix.com

  • Instagram
  • Sinergie Onlus
bottom of page